[vc_row][vc_column][vc_column_text][smartslider3 slider=3]
[vc_custom_heading text=”Il Professor Giovanni Alei” use_theme_fonts=”yes”][vc_custom_heading text=”Specialista in Urologia, Chirurgia Generale, Andrologia
” font_container=”tag:h3|text_align:left” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]Il Prof Giovanni Alei dopo aver ottenuto la Maturità Liceale, si iscrive al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma, il 24 luglio 1972, riportando la votazione di 110/110 e lode.
Dal luglio al dicembre 1972 ha prestato servizio effettivo presso gli Ospedali Riuniti di Roma in qualità di Assistente Volontario in sostituzione di Assistente Ordinario presso il II Padiglione di Chirurgia del Policlinico Umberto I.
Nel gennaio 1973 ha superato gli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione ed dal febbraio dello stesso anno è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Roma (n° 19743).
Successivamente, ha conseguito, presso la Scuola Medica Ospedaliera degli Ospedali Riuniti di Roma, i Diplomi relativi ai seguenti Corsi della durata di 1 anno:
“Endoscopia e Semeiotica Urologica” (ottobre 1974) ;
“Sterilità maschile : Problemi di etiopatogenesi , clinica e terapia” (ottobre 1974) ;
“Chirurgia Pediatrica” (novembre 1974) ;
“La chirurgia plastica nella chirurgia d’urgenza” (novembre 1974) ;
“Urologia d’urgenza” (marzo 1975).
Dal luglio al dicembre 1972 ha prestato servizio effettivo presso gli Ospedali Riuniti di Roma in qualità di Assistente Volontario in sostituzione di Assistente Ordinario presso il II Padiglione di Chirurgia del Policlinico Umberto I.
Dal gennaio 1973 al dicembre 1974 ha prestato servizio effettivo presso gli Ospedali Riuniti di Roma in qualità di Assistente Volontario in sostituzione di Assistente Ordinario presso l’Unità di Urologia del S. Filippo Neri.
Negli Anni Accademici 1973/74 e 1974/75 ha svolto esercitazioni e lezioni di anatomia umana presso la Cattedra di Anatomia Umana diretta dal prof. F. Virno – Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Roma.
Nel luglio 1975 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Urologia presso la Scuola di Specializzazione, diretta dal Prof. U. Bracci, dell’Università degli Studi di Roma.
Dall’aprile 1975 al settembre 1975 è stato Assistente di Pronto Soccorso presso l’Ospedale Civile di Velletri (Roma).
Nell’ottobre 1975 ha vinto il Concorso pubblico per “Contrattista Quadriennale “ ed è stato assegnato alla Cattedra di Anatomia Umana Normale dell’Università degli Studi di Roma.
Nel novembre 1975 ha avuto il trasferimento del “Contratto” presso la Cattedra di Clinica Urologica diretta dal Prof. U. Bracci dell’Università degli Studi di Roma.
Nel 1975 ha effettuato un training presso il Centro di Andrologia della “Fundacion Puigvért” di Barcellona.
Successivamente, su incarico del Prof. U. Bracci, ha organizzato presso l’Istituto di Clinica Urologica l’Ambulatorio per lo studio della Sterilità Maschile”. In qualità di responsabile di detto ambulatorio fino al 1985, ha svolto assidua attività ambulatoriale, ha effettuato numerosi interventi chirurgici secondo le più avanzate metodiche di diagnostica e terapia dell’infertilità maschile ed ha sperimentato le più moderne tecnologie applicate all’impotenza erettile.
Nel novembre 1981 ha vinto il Concorso per “Ricercatore Confermato” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Nel luglio 1981 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale presso la Scuola di Specializzazione, diretta dal Prof. P. Biocca, dell’Università degli Studi di Roma.
Dal 1985 è Perito Andrologo del Tribunale Ecclesiastico dello Stato Pontificio, Vicariato di Roma.
Nel 1986 ha conseguito l’Idoneità Nazionale a Primario Urologo.
Nell’ottobre 1989 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Andrologia con lode presso la Scuola di Specializzazione di Andrologia, diretta dal Prof. F. Menchini Fabris, dell’Università degli Studi di Pisa.
Nel 1991 ha superato con esito favorevole la II Tornata dei Giudizi di Idoneità a Professore di Ruolo, fascia degli Associati (raggruppamento n. 112) inquadramento di Urologia.
Dal 22 dicembre 1994 è stato assegnato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza” nel ruolo di Professore Associato per l’insegnamento di “Urologia”.
Ha insegnato presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma le seguenti materie:
– Chirurgia Andrologica presso la Scuola di Specializzazione di Urologia;
– Urologia al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia negli Anni Accademici;
– Urologia al Corso di Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche;
– Andrologia alla Scuola di Specializzazione in Urologia;
– Urologia alla Scuola di Ostetricia Minore diretta dal Prof. M. Figliolini;
– Chirurgia Genitale alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.
Dal 1985 al 1992 è stato Docente di Andrologia presso il Corso Triennale della Scuola di Sessuologia Clinica del Centro Italiano di Sessuologia (C.I.S.) – Dipartimento di Sociologia, Università di Roma “La Sapienza” .
Nell’anno 2000 è Direttore, Docente ed Operatore dei “Corsi di formazione ed aggiornamento in Chirurgia Andrologica” per gli Urologi italiani, promossi dalla Aventis Pharma.
E’ stato Tutor per Roma e Lazio del Progetto Nazionale di Formazione per Urologi “Virtus” di Chirurgia Virtuale per l’impianto di protesi peniene tricomponenti.
Dall’anno accademico 2010-11 all’anno accademico 2013-14 è stato Direttore del Master Universitario di II Livello in “Andrologia Chirurgica: strategie, tecniche operatorie e problematiche medico legali” presso la Sapienza Università di Roma.
Dal 2014 ad oggi è direttore del Master in Chirurgia Genitale Maschile della Società Italiana di Chirurgia Genitale Maschile.
[/vc_column_text][vc_tta_tabs style=”flat” gap=”3″ active_section=”1″ pagination_style=”flat-round” pagination_color=”sky”][vc_tta_section i_icon_fontawesome=”fa fa-flask” add_icon=”true” title=”Attività di Ricerca Scientifica” tab_id=”1475569789470-4a7e00b7-936f3127-abf7″][vc_column_text]
La sua attività clinica e chirurgica è volta da più di vent’anni verso le principali patologie uro-andrologiche.
Nel corso della sua attività di ricerca, il Prof. Alei ha ideato molte tecniche chirurgiche innovative per la terapia della disfunzione erettile, per la correzione di malformazioni peniene congenite ed acquisite. Ha ideato e fatto costruire vari strumenti chirurgici (alcuni brevettati) in uso per la chirurgia genitale maschile.
La sua produzione scientifica, pubblicata su riviste e volumi nazionali ed esteri, comprende oltre 150 pubblicazioni e 20 videotapes di carattere andrologico e chirurgico su argomenti urologici ed andrologici
Nel corso della sua attività di ricerca, il Prof. Alei ha ideato nuove tecniche chirurgiche per l’impotenza erettile e per la correzione di malformazioni peniene congenite ed acquisite, inventando inoltre uno strumento chirurgico per la chirurgia protesica peniena.
La sua produzione scientifica, pubblicata su riviste e volumi nazionali ed esteri, comprende oltre 150 pubblicazioni e 20 videotape di carattere andrologico e chirurgico su argomenti urologici ed andrologici.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section i_icon_fontawesome=”fa fa-user-md” add_icon=”true” title=”Incarichi Presso Società Scientifiche” tab_id=”1474979016000-b7d82cbb-ff6d3127-abf7″][vc_column_text]Presidente Società Italiana di Chirurgia Genitale Maschile
Vice-Presidente del Centro Italiano di Sessuologia[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section i_icon_fontawesome=”fa fa-stethoscope” add_icon=”true” title=”Attività Clinica” tab_id=”1508317686639-adb64e11-078e”][vc_column_text]Il Prof Giovanni Alei opera presso le seguenti strutture:
- Casa di Cura Mater Dei, via Bertoloni 34, Roma
- Casa di Cura Ars Medica, via Cesare Ferrero di Cambiano 29, Roma
- Clinica Parioli, via Felice Giordano 8, Roma
[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_tabs][/vc_column][/vc_row]