[vc_row][vc_column css=”.vc_custom_1421611078486{padding-right: 40px !important;}”][vc_empty_space height=”30px”][vc_custom_heading text=”Tumore alla vescica: incidenza e fattori di rischio” font_container=”tag:h2|text_align:center” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text css=”.vc_custom_1554453745558{border-radius: 5px !important;}”]Il tumore della vescica è il quarto tumore più frequente nell’uomo e la seconda neoplasia più frequente a carico dell’apparato urinario. Costituisce l’ottava causa di morte per tumore. Ogni anno circa 3000 pazienti muoiono per tumore della vescica.
L’età più colpita è compresa tra la sesta e l’ottava decade e gli uomini sembrano avere una incidenza quattro volte superiore alle donne.
Fattori di rischio accertati sono:
- il fumo di sigaretta è il più importante fattore di rischio. L’incidenza di tumore della vescica è direttamente correlata alla durata del fumo ed al numero di sigarette fumate. Il 70 % dei tumori vescicali sono da attribuire al fumo di sigaretta.
- alcune sostanze chimiche come le amine aromatiche, contenute in vernici e coloranti di anilina, che rappresentano il secondo fattore di rischio potendo indurre e promuovere la carcinogenesi.
[/vc_column_text][vc_empty_space height=”30px”][vc_custom_heading text=”Tumore vescica: sintomi” use_theme_fonts=”yes”][vc_separator border_width=”2″][vc_column_text]Il sintomo principale del tumore alla vescica è l’ematuria (presenza di sangue nelle urine) che può essere microscopica o macroscopica.
In alcuni casi si può associare una sintomatologia disurica (cistite, dolore).[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row fullwidth=”yes” css=”.vc_custom_1550235821662{background-color: #68b8d0 !important;}”][vc_column css=”.vc_custom_1550235909133{padding-bottom: 20px !important;background-color: #68b8d0 !important;}”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”2/3″][vc_custom_heading text=”Contattami per un consulto sul tumore alla vescica” font_container=”tag:h5|font_size:23px|text_align:left|color:%23ffffff” use_theme_fonts=”yes”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_btn title=”RICHIEDI UNA CONSULENZA” style=”custom” custom_background=”#40788c” custom_text=”#ffffff”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1553790471475{margin-top: 20px !important;}”][vc_column width=”2/3″][vc_custom_heading text=”APPROFONDISCI” font_container=”tag:h6|font_size:21px|text_align:left|line_height:2.5em” use_theme_fonts=”yes”][vc_tta_accordion c_icon=”chevron” active_section=”1″][vc_tta_section title=”TUMORE DELLA VESCICA: CLASSIFICAZIONE TNM” tab_id=”tumore-della-vescica-classificazione”][vc_column_text]La classificazione TNM (sulla base dei dati clinici ed anatomo-patologici) consente di stadiare la malattia, cioè considerarne l’estensione loco-regionale a distanza:
- Tis tumore in situ;
- T1 tumore che invade il connettivo sottoepiteliale;
- T2 tumore che invade il muscolo detrusore superficialmente;
- T3 tumore che invade il muscolo detrusore in profondità;
- T4 tumore che invade la prostata, l’utero o la vagina;
- N0 assenza di invasione linfonodale;
- N1 N2 N3 interessamento linfonodale (singolo o multiplo);
- M0 assenza di metastasi;
- M1 metastasi a distanza.
[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”TUMORE VESCICA: COME FARE DIAGNOSI” tab_id=”tumore-vescica-diagnosi”][vc_column_text]Per una corretta diagnosi e stadiazione della malattia si eseguono le seguenti indagini strumentali:
- Ecografia apparato urinario: che permette di evidenziare la presenza di neo-formazioni vescicali o della via escretrice, i difetti di riempimento della vescica o la presenza di idronefrosi.
- Citologia urinaria: evidenzia la presenza di cellule neoplastiche nelle urine.
- Uretrocistoscopia ambulatoriale: attraverso l’introduzione del cistoscopio consente di visualizzare tutta la superficie vescicale nonché di effettuare biopsie di aree sospette.
- Rx Urografia perfusionale: importante per lo studio dei dettagli endovescicali soprattutto con la cistografia minzionale.
- Uro-TC: per valutare l’eventuale infiltrazione a carico degli strati più profondi della vescica nonchè l’estensione della neoplasia e l’eventuale presenza di lesioni a distanza o linfonodali.
[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”TUMORE DELLA VESCICA: TERAPIA” tab_id=”tumore-vescica-terapia”][vc_column_text]
Il trattamento dipende quasi esclusivamente dal grading e dalla stadiazione del tumore.
NEOPLASIA ALLA VESCICA SUPERFICIALE
Rimozione della neoplasia per via endoscopica transuretrale mediante elettroresezione (TURB).
Nel periodo post-operatorio sono utilizzati instillazioni di chemioterapici o immunomodulanti, quali l’interferone, il Bacillo di Calmette Guerin (BCG) o la mitomicina C somministrati mediante instillazioni periodiche.
CARCINOMA ALLA VESCICA IN SITU
TURB ed instillazioni
CANCRO ALLA VESCICA INFILTRANTE
CISTECTOMIA RADICALE
Creazione di una derivazione urinaria. Le derivazioni più usate sono rappresentate dall’ureterocutaneostomia bilaterale (gli ureteri vengono entrambi anastomizzati alla cute), dalla transureteroureterostomia cutanea (un uretere si anastomizza con l’altro e lo stoma unico con la cute), dalla ureterosigmoidostomia (ureteri anastomizzati con il sigma), dalla vescica rettale (retto utilizzato come serbatoio per le urine), dai condotti ileale o colico (ureteri anastomizzati con l’ileo o il colon) oppure dalla creazione di neovesciche continenti.
CISTECTOMIA PARZIALE
Trattamenti non radicali possono essere presi in considerazione per neoplasie singole e ben definite nei limiti (ad es. cupola vescicale), o in pazienti non complianti per chirurgia radicale.
[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_accordion][vc_empty_space height=”62px”][/vc_column][vc_column width=”1/3″ css=”.vc_custom_1553787823369{padding-top: 20px !important;padding-right: 20px !important;padding-bottom: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #40788c !important;border-radius: 5px !important;}”][vc_custom_heading text=”Richiedi un consulto per la patologia del tumore alla vescica.” font_container=”tag:h5|font_size:23px|text_align:center|color:%23ffffff” use_theme_fonts=”yes”][vc_custom_heading text=”Prenota una visita urologica” font_container=”tag:h5|text_align:center|color:%23ffffff” use_theme_fonts=”yes”][vc_row_inner css=”.vc_custom_1553783091035{background-color: #ffffff !important;}”][vc_column_inner][vc_empty_space height=”12px”][contact-form-7 id=”4293″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]