[vc_row][vc_column css=”.vc_custom_1421611078486{padding-right: 40px !important;}”][vc_empty_space height=”30px”][vc_custom_heading text=”Tumore ai reni: incidenza e fattori di rischio” font_container=”tag:h2|text_align:center” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text css=”.vc_custom_1554456887946{border-radius: 5px !important;}”]Nei paesi occidentali i tumori del rene costituiscono il 3-4% di tutte le neoplasie dell’adulto, con picco di incidenza tra i 60 e i 70 anni.
Tra i fattori di rischio del tumore al rene oltre all’età anagrafica troviamo il sesso maschile, che risulta doppiamente colpito rispetto alle donne, il fumo di sigaretta, l’obesità, esposizione a cadmio o asbesto, sindromi ereditarie come la Sindrome di Von Hippel-Lindau e storia di dialisi di lunga data.
[/vc_column_text][vc_empty_space height=”30px”][vc_custom_heading text=”Tumore rene: sintomi” use_theme_fonts=”yes”][vc_separator border_width=”2″][vc_column_text]Il carcinoma renale il più delle volte è asintomatico e la diagnosi viene posta in corso di ecografie addominali eseguite per altri motivi medici.
La classica triade sintomatologica del tumore al rene costituita dal dolore, ematuria e massa palpabile, risulta espressione di una malattia avanzata e si presenta solo nel 10% dei pazienti.
Altra modalità di presentazione è una sindrome paraneoplastica con febbricola, calo di peso e sudorazione, o con la comparsa improvvisa di ipertensione arteriosa, causata dall’iperincrezione di renina, ipercalcemia, causata dall’iperincrezione di un peptide paratormono-simile o policitemia nel caso in cui venga iper prodotta eritropoietina.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row fullwidth=”yes” css=”.vc_custom_1550235821662{background-color: #68b8d0 !important;}”][vc_column css=”.vc_custom_1550235909133{padding-bottom: 20px !important;background-color: #68b8d0 !important;}”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”2/3″][vc_custom_heading text=”Contattami per un consulto sul carcinoma renale” font_container=”tag:h5|font_size:23px|text_align:left|color:%23ffffff” use_theme_fonts=”yes”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_btn title=”RICHIEDI UNA CONSULENZA” style=”custom” custom_background=”#40788c” custom_text=”#ffffff”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1553790471475{margin-top: 20px !important;}”][vc_column width=”2/3″][vc_custom_heading text=”APPROFONDISCI” font_container=”tag:h6|font_size:21px|text_align:left|line_height:2.5em” use_theme_fonts=”yes”][vc_tta_accordion c_icon=”chevron” active_section=”1″][vc_tta_section title=”TUMORE DEL RENE: CLASSIFICAZIONI” tab_id=”tumore-rene-classificazioni”][vc_column_text]Istologicamente le neoplasie renali maligne si suddividono in:
- Carcinoma a cellule chiare (70-80% dei casi)
- Carcinoma renale papillare (10-15%)
- Carcinoma cromofobo (5%).
I tumori benigni invece sono caratterizzati dall’oncocitoma e dall’adenoma papillare. Infine ricordiamo il tumore di Wilms o nefroblastoma che è tipico dell’età infantile.
[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”TUMORE RENE: COME FARE DIAGNOSI” tab_id=”tumore-rene-diagnosi”][vc_column_text]La diagnosi di tumore renale si esegue con l’ecografia, indagine di primo livello, che ci consente di caratterizzare una lesione puramente cistica, dunque benigna, da una neoformazione verosimilmente maligna con o senza vascolarizzazione.
TUMORE DEL RENE: INDAGINI DI SECONDO LIVELLO
Una lesione sospetta andrà dunque caratterizzata con indagini di secondo livello come la Tomografia computerizzata (TC) o risonanza magnetica nucleare (RMN). La TC è fondamentale nella stadiazione della malattia fornendoci accurate indicazioni sulla neoformazione, anche di piccole dimensioni, e sulle strutture adiacenti, sui linfonodi e sulla presenza di eventuali metastasi secondarie. Infine possiamo eseguire una biopsia renale eco o TC-guidata per caratterizzare una massa renale di dubbia natura o non suscettibile di approccio chirurgico.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”TUMORE RENE: CURE” tab_id=”tumore-rene-cure”][vc_column_text]Il trattamento di elezione dei tumori renali, anche nelle forme avanzate, è l’intervento chirurgico data la nota resistenza di tale patologia alle terapie mediche.
NEFRECTOMIA
La nefrectomia a cielo aperto è stata oramai soppiantata dalla tecnica laparoscopica e robotica.
Le innovazioni tecnologiche ci permettono un trattamento conservativo delle neoplasie di piccole dimensioni , eseguendo l’enucleoresezione o la nefrectomia parziale. I tumori del rene comprimendo il parenchima renale circostante formano strati concentrici a buccia di cipolla facilmente individuabili, così da poter asportare per via smussa solo il parenchima affetto da neoplasia. Per eseguire una chirurgia conservativa devono esser valutate le dimensioni e la sede della massa. Dimensioni ottimali sono considerate inferiori a 4 cm ma possono essere estese a 7 cm con risultati oncologici sovrapponibili. Inoltre il tumore deve avere sede periferica e non deve interessare la pelvi renale. Infine nei pazienti non candidati a chirurgia possiamo avvalerci di procedure ablative (radiofrequenza o crioablazione).
CARCINOMA RENALE: TRATTAMENTI CHEMIOTERAPICI E RADIOTERAPICI
Il trattamento chemioterapico e la radioterapia non si sono rivelate strategie efficaci nell’approccio terapeutico adiuvante del carcinoma renale a cellule chiare. I trattamenti più ampiamente studiati e utilizzati in terapia adiuvante, comprendono l’interferone alfa (IFN- α), l’interleuchina 2 (IL-2), usati singolarmente o in combinazione, e i vaccini.[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_accordion][vc_empty_space height=”62px”][/vc_column][vc_column width=”1/3″ css=”.vc_custom_1553787823369{padding-top: 20px !important;padding-right: 20px !important;padding-bottom: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #40788c !important;border-radius: 5px !important;}”][vc_custom_heading text=”Richiedi un consulto per la patologia del tumore al rene.” font_container=”tag:h5|font_size:23px|text_align:center|color:%23ffffff” use_theme_fonts=”yes”][vc_custom_heading text=”Prenota una visita urologica” font_container=”tag:h5|text_align:center|color:%23ffffff” use_theme_fonts=”yes”][vc_row_inner css=”.vc_custom_1553783091035{background-color: #ffffff !important;}”][vc_column_inner][vc_empty_space height=”12px”][contact-form-7 id=”4293″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]