[vc_row][vc_column css=”.vc_custom_1421611078486{padding-right: 40px !important;}”][vc_empty_space height=”30px”][vc_custom_heading text=”In cosa consiste la Stenosi uretrale” font_container=”tag:h2|text_align:center” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text css=”.vc_custom_1554390292019{border-radius: 5px !important;}”]Per stenosi uretrale s’intende la riduzione del calibro del lume uretrale, ossia il restringimento o ostruzione del canale attraverso cui viene espulsa l’urina accumulata nella vescica.
Questa patologia è frequentissima nell’uomo e molto rara nella donna.[/vc_column_text][vc_empty_space height=”30px”][vc_custom_heading text=”Stenosi uretrale: sintomi” use_theme_fonts=”yes”][vc_separator border_width=”2″][vc_column_text]La stenosi dell’uretra provoca una riduzione del flusso urinario, un gocciolamento post-minzionale, minzione prolungata o dolore durante la minzione.
La stenosi del meato si può presentare con cambiamenti di direzione del getto urinario che può persino diventare bifido. Si può arrivare alla difficoltà ad urinare quando la stenosi diventa importante fino alla vera e propria impossibilità ad emettere urina. Nei casi più gravi si può avere infatti ritenzione di urine.
A causa del rallentamento nella fuoriuscita del liquido seminale, vi può essere anche un’eiaculazione ritardata che in alcuni casi può generare anche dolore (eiaculazione dolorosa).[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row fullwidth=”yes” css=”.vc_custom_1550235821662{background-color: #68b8d0 !important;}”][vc_column css=”.vc_custom_1550235909133{padding-bottom: 20px !important;background-color: #68b8d0 !important;}”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”2/3″][vc_custom_heading text=”Ti riconosci nei sintomi della stenosi uretrale?” font_container=”tag:h5|font_size:23px|text_align:left|color:%23ffffff” use_theme_fonts=”yes”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_btn title=”RICHIEDI UNA CONSULENZA” style=”custom” custom_background=”#40788c” custom_text=”#ffffff”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1553790471475{margin-top: 20px !important;}”][vc_column width=”2/3″][vc_custom_heading text=”APPROFONDISCI” font_container=”tag:h6|font_size:21px|text_align:left|line_height:2.5em” use_theme_fonts=”yes”][vc_tta_accordion c_icon=”chevron” active_section=”1″][vc_tta_section title=”Stenosi uretrale: cause e classificazioni ” tab_id=”stenosi-uretrale-cause”][vc_column_text]Le stenosi uretrali possono essere suddivise essenzialmente in congenite e acquisite.
STENOSI URETRALE CONGENITA
Le stenosi congenite sono dovute a difetti embriogenetici nel riassorbimento del gettone embrionario uretrale. Sono più frequenti negli individui di sesso maschile soprattutto a livello del meato urinario esterno.
STENOSI URETRALE ACQUISITA
Le stenosi acquisite colpiscono maggiormente la parte distale dell’uretere. sono:
- infettive da uretriti gonococciche
- da lichen sclerosus
- da traumi
- iatrogene (cateterismi, TURP, prostatectomia radicale, radioterapia)
[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Stenosi dell’uretra: come fare diagnosi” tab_id=”stenosi-uretra-diagnosi”][vc_column_text]L’anamnesi è fondamentale poiché ci permette di individuare i classici sintomi di ostruzione cervico-uretrale, e nello stesso tempo di risalire alla causa che ha generato la stenosi: traumi urogenitali, infezioni uretrali, manovre endoscopiche urologiche.
La semplice ispezione può evidenziare la stenosi del meato uretrale esterno, mentre la palpazione può rivelare fibrosi cordoniformi o nodulari dell’uretra peniena e bulbare.
L’ uroflussimetria è un esame funzionale, non invasivo, che permette di studiare e valutare il flusso urinario durante la minzione, mostrando la reale entità dell’ostruzione urinaria.
Di fondamentale importanza è la cistouretrografia retrograda e minzionale che ci permette di individuare il limite rispettivamente distale e prossimale della stenosi.
Con l’uretroscopia si ha una visione diretta della stenosi mediante un piccolo strumento, il cistoscopio, posizionato attraverso il meato uretrale esterno.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Terapia e trattamento del calcolo urinario” tab_id=”terapia-calcolo-urinario38ed-d698″][vc_column_text]La scelta del corretto approccio terapeutico è condizionata dall’eziologia, dalla lunghezza e dalla sede della stenosi uretrale.
STENOSI URETRALE INTERVENTO ENDOSCOPICO
L’uretrotomia interna è il trattamento endoscopico elettivo nelle stenosi congenite e acquisite di lunghezza non superiore ai 2 cm. L’uretroscopio permette di eseguire sotto visione l’incisione del tratto stenotico con lama a freddo.
STENOSI URETRALE INTERVENTO CHIRURGICO
Il trattamento chirurgico di stenosi di lunghezza maggiore consiste invece nella resezione del tratto stenotico e nella anastomosi termino-terminale dei due monconi uretrali. Se il tratto stenotico è multiplo e di maggiore lunghezza deve essere eseguito un intervento di uretroplastica con ricostruzione uretrale utilizzando, nella maggior parte dei casi, la mucosa buccale.
Nel caso di stenosi del meato uretrale si deve sottoporre il paziente a piccoli interventi chirurgici denominati meatoplastica o alla meatotomia mediante il quale si ricrea la pervietà dell’orifizio esterno mediante un incisione e ricostruzione con punti riassorbibili. A volte sono necessari lembi cutanei o di mucosa buccale per allargare il tratto finale del canale uretrale.
Le alternative alla meatoplastica chirurgica sono la meatotomia chirurgica e la dilatazione, con cateteri o con uno strumento dilatatore progressivo, che ha due svantaggi: la durata del risultato ridotta nel tempo e quindi il ripresentarsi del problema, e la rigidità dell’uretra dilatata che comunque realizza un ostacolo con conseguente perdurare dei disturbi. La meatoplastica rispetto alla semplice meatotomia riesce a garantire un migliore risultato sia estetico che funzionale.[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_accordion][vc_empty_space height=”62px”][/vc_column][vc_column width=”1/3″ css=”.vc_custom_1553787823369{padding-top: 20px !important;padding-right: 20px !important;padding-bottom: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #40788c !important;border-radius: 5px !important;}”][vc_custom_heading text=”Vuoi una consulenza sulla stenosi dell’uretra?” font_container=”tag:h5|font_size:23px|text_align:center|color:%23ffffff” use_theme_fonts=”yes”][vc_custom_heading text=”Prenota una visita urologica” font_container=”tag:h5|text_align:center|color:%23ffffff” use_theme_fonts=”yes”][vc_row_inner css=”.vc_custom_1553783091035{background-color: #ffffff !important;}”][vc_column_inner][vc_empty_space height=”12px”][contact-form-7 id=”4293″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]